Asilo nido a Singapore

Luogo: Sembawang (Singapore)

Anno: 2014

Committente: Privato

Stato: fase di ultimazione

 

 

L'asilo si trova a Sembawang, una nuova espansione urbana che coinvolge l'area vicino ai porti presenti nel nord di Singapore. Si tratta di un intervento di riqualificazione di aree un tempo degradate ed oggi invece attrattiva per investimenti. Infatti, al posto dei vecchi edifici industriali oggi sorgono ricchi quartieri residenziali, centri direzionali e commerciali, parchi e spazi per il tempo libero,uniti tra loro da efficienti vie di comunicazione.

In questo contesto, il committente ha rilevato due lotti di un edifici commerciale con l'intento di creare un unico asilo nido a servizio della popolazione del quartiere.

Dopo aver valutato e dimensionato gli spazi per i bambini in base alle norme locali, sono stati chiesti i permessi per il cambio di destinazione d'uso e sviluppato il progetto vero e proprio. 

I due lotti adiacenti si sviluppano su due livelli, un piano terra dotato di servizi e un mezzanino. Lo spazio è interessante e suggestivo a causa della doppia altezza e dell'enome tamponatura finestrata che occupa tutta la luce del prospetto principale. Si è deciso di procedere utilizzando i livelli diversi per distribuire le classi in modo da creare una separazione fisica tra alunni di età differenti. In questo modo i più piccoli avranno degli spazi separati e più intimi, adatti alle loro attività e al riposo pomeridiano. Al piano terra è stato ricavato un piccolo "giardino d'inverno", un area verde interna, attrezzata con giochi, per permettere ai bambini di giocare in completa sicurezza come impone la normativa di Singapore.

Al piano superiore sono stati ricavati altri bagni, l'area per l'amministrazione, e laboratori didattici. Oltre alle scale è stato inserito uno scivolo come gioco per i bambini più grandi.

Le pareti e le tramezzature interne sono state pensate come superfici interattive e divertenti, quindi sono state inserite aperture, fori, luci e lavagne sulle quali i bimbi possano esprimere la propria creatività.

Gli elementi di arredo, così come i materiali usati provengono tutti dalla vicina Malesia. Sono stati importati appositamente in modo da ridurre i costi tecnici per la realizzazione dell'asilo che sarà pronto in autunno 2014.